DOVE MANGIARE CARNE A FIRENZE

DOVE MANGIARE CARNE A FIRENZE

Dove mangiare carne a Firenze?
Se questa è la tua intenzione, sei fortunato: nel capoluogo di regione è possibile trovare tanti posti dove gustare carne di altissima qualità di provenienza toscana.

Del resto, la cucina fiorentina e quella toscana sono ricche di specialità a base di carne, dal lampredotto alla bistecca fiorentina, passando per la trippa e l'arista.
Bovini di razza chianina, suini senesi: con un simile "repertorio" a cui attingere, è facile capire perché mangiare carne a Firenze sia così facile.

Ma questo significa che ovunque, in città, si mangi della buona carne? Ovviamente no. Perché c'è carne e Carne, con la C maiuscola. Quindi, se vuoi scoprire non solo dove mangiare carne a Firenze, ma dove mangiare carne di altissima qualità, è meglio andare sul sicuro

Dove mangiare carne a Firenze

Se vuoi capire dove mangiare della buona carne a Firenze, la carne in questione la devi vedere. E quale luogo migliore per studiarla nel dettaglio, se non il bancone di una macelleria? 

Con questo ti stiamo dicendo che se vuoi mangiare carne a Firenze, la devi per forza acquistare e cucinare a casa tua? Ovviamente no. Anche perché, diciamocelo: se anche l'ingrediente è di primissima qualità, non è detto che il risultato sia all'altezza, se non sai come trattare adeguatamente la materia prima. E poi, ogni tanto ci vuole un'uscita al ristorante per farsi servire e riverire senza faticare ai fornelli e trovarsi alla fine i piatti da lavare.

Ma quindi, in quale ristorante è possibile avere lo stesso "controllo" sulla carne servita che si ha in una macelleria? La risposta è presto detta…

La RistoMacelleria: una garanzia di quali

Hai mai sentito parlare di RistoMacelleria? In caso contrario, il nome potrebbe già metterti sulla pista giusta: si tratta, come avrai intuito, di una via di mezzo fra un ristorante e una macelleria. 

In una RistoMacelleria, i piatti serviti ai tavoli vengono preparati con le stesse materie prime vendute al banco.
Per decidere dove mangiare Carne a Firenze (sì, proprio Carne, con la C maiuscola…), quindi, orientarti su un posto di questo tipo potrebbe essere un ottimo punto di partenza.
Come dici? Abbiamo in mente una RistoMacelleria da suggerirti? Ovviamente sì…

La Terrazza Menoni

Nel nostro caso, il bancone dove ammirare la Carne e verificarne di persona la qualità è quello della storica macelleria Luca Menoni, dal 1921 punto di riferimento dei gourmet e dei frequentatori del Mercato Sant'Ambrogio, all'interno del quale è ubicata la bottega.  

Il ristorante, invece, è la Terrazza Menoni, la prima RistoMacelleria di Firenze, posta al di sopra della macelleria, in una suggestiva cornice da cui è possibile godere di una vista spettacolare sul mercato e sulla città.

I tagli di Carne bovina, selezionati di persona da Luca, sono quelli utilizzati per preparare le tartare e gli altri piatti del ristorante. E così anche la Carne dei maiali bradi e allevati senesi, utilizzata per preparare salumi artigianali, salsicce di produzione propria e altre delizie.

Le nostre speciali

La tartare non mente: perché sia buona, la Carne deve essere freschissima e di qualità eccelsa. Proprio come quella di Scottona piemontese che proviene dalla macelleria e che viene utilizzata per i piatti serviti alla Terrazza Menoni. Quindi, se dovessimo partire da una pietanza in particolare per indicare le nostre specialità, potremmo cominciare proprio da qui, ovvero dalle nostre rinomate tartare. 

Ma ovviamente, vi proponiamo molto altro ancora: all'interno della nostra selezione fissa, così come dei menù del giorno, è possibile trovare molte specialità di Carne della tradizione fiorentina e toscana

Ecco alcuni esempi

  • Peposo

  • Lampredotto ai carciofi

  • Bistecca al montone

  • Trippa alla fiorentina

  • Insalata di trippa

  • Crostini con Unto di Sant'Ambrogio

  • Patè di fegatini

E questi non sono che alcuni dei piatti di Carne che potrai trovare nel menù della Terrazza Menoni

La macelleria Luca Menoni

Fondata nel 1921, la Macelleria Menoni è una bottega storica fiorentina e un punto di riferimento all'interno del Mercato Sant'Ambrogio.  

Una realtà cresciuta attraverso i decenni e passata di padre in figlio: Luca, infatti, rappresenta la terza generazione passata all'interno della macelleria. Per questo motivo, la ferma volontà di servire ai clienti la migliore Carne di Firenze è per lui una vera e propria "questione d'onore".
La Carne proposta nella macelleria è il risultato di uno scrupoloso lavoro di ricerca e selezione, possibile solo grazie a tecniche professionali tramandate nel tempo. Per mantenere standard qualitativi così elevati, è necessario che gli animali siano allevati con rispetto e con attenzione. E che ogni taglio di carne, dal più pregiato fino a quelli in genere considerati adatti a piatti più "poveri", sia preparato con la massima cura.
Per tornare alla domanda iniziale, ovvero "dove mangiare Carne a Firenze”? a questo punto la risposta dovrebbe esserti chiara.
Ti aspettiamo alla Terrazza Menoni presso il Mercato Sant'Ambrogio di piazza Ghiberti, dove potrai fermarti a gustare le nostre specialità dopo avere sbirciato le delizie in esposizione sul bancone della macelleria.

Prenota la tua esperienza a Terrazza Menoni

Prenota la
tua esperienza
a Terrazza
Menoni

La RistoMacelleria è aperta dal lunedì
al sabato dalle ore 12 alle ore 14


Mercato di Sant’Ambrogio,
Piazza Lorenzo Ghiberti, 50122 Firenze FI